lunedì 7 luglio 2008

Presentazione

Angela Siciliano,
Luglio 2008,
Copenaghen.
Foto: © G. Nielsen


Questo blog nasce in piena estate scandinava.
Comincia con il bisogno di riprendere certe letture importanti
della mia vita, tutte in lingua italiana, e con la voglia, riscoprendole, di condividerle almeno in parte con altri/e. Riletture quindi ma anche letture nuove.
Parole. Poche, tante. Nessuna voglia di recensire, giudicare, sindacare sui perché degli autori, sulle virgole fuori posto, sulle intenzioni e i risultati. Semmai tanta voglia di godere della bellezza nelle parole (nelle ma anche delle). 
Parole che sanano, che costruiscono, che accompagnano. Ecco perché il sottotitolo "L'amicizia dei libri".

Sono convinta che se una cosa non mi piace non devo usare il tempo per parlarne o scriverne.
Quindi se scrivo di una lettura (una frase, un verso, una pagina) è sempre perché l'ho apprezzata per un motivo o per un altro.
Comincio questo blog di letture perché è il mio modo di riordinare qualcosa in me.
E' un modo per me nuovo di comunicare: apparentemente con un grande numero di interlocutori ( "virtualmente"... e quindi in pratica potrebbe restare un discorso tra me e me). 
Strada facendo diventerà anche altro, probabilmente.

Mi aspetto che chiunque trovi interessante un mio post, tanto da volerlo riutilizzare altrove, lo faccia responsabilmente, cioè o contattandomi, informandomene, o linkando direttamente il mio post e/o il mio blog, in questo caso anche se accadrà a mia insaputa sarà comunque un comportamento corretto perché non ruba, non arraffa, non sottrae ma semmai aggiunge probabili lettori e interlocutori.

Ho deciso di "moderare" i commenti, per evitare quelli offensivi e di conseguenza inutili. Sarà per voi un po' più difficile lasciare la traccia di un vostro passaggio e di una condivisione ma se ci riuscirete sappiate che io lo apprezzerò molto!
Spero che in ogni caso i vostri commenti abbiano sempre un nome e un cognome (il vostro, non uno qualunque!). A meno che non vi conosca già!

Grazie
------------------------
.
Gennaio 2017: Non scrivo nuovi post dall'aprile 2016, non è più possibile commentare, ma il blog è ancora attivo nel senso che viene aggiornato nelle circostanze in cui mi è possibile farlo.

--------------------------------------------------------------------------------

2 commenti:

  1. Solo una visitina perché è da tanto che non ti leggo ed è sempre interessante quello che proponi. Un caro saluto. Gioia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.