domenica 10 agosto 2008

Una patrizia...

 



Foto da Parolario.it
anno 2007

Patrizia Valduga riempe la forma con preziosissimi carati di immagini mentali, spudorate e innocenti.
A volte non solo rasenta il turpiloquio, ma lo spiega addirittura come un ventaglio davanti il lettore, anzi come un lenzuolo. Ma, a me, accade di non trovare volgare, in lei, neanche le parole più esplicite.
Parlo soprattutto di Cento quartine e altre storie d'amore - Giulio Einaudi Editore, 1997. (Io l'ho letto la prima volta nel 1998).
Sulla quarta di copertina c'è scritto " ...per dire senza alcuna omissione o reticenza quello che succede fra un uomo e una donna (ma anche o soprattutto nella mente di questa donna)...".
Decido di scegliere i versi più...spirituali.

21.
"Non mi piace il tuo stile da mistero
e reciti te stessa molto male."
Il sogno è l'infinita ombra del vero
e spesso è più reale del reale.

50.
Ogni mio senso è in ogni senso immerso
e dice addio ogni cellula a ogni cellula:
risensata attraverso l'universo,
io sono un'alga, un'ala di libellula.

55.
Ricordo strade, incroci della fuga,
e lacrime versate in tante stanze;
però il pianto di allora non si asciuga...
"Grandi accidenti in minime sostanze."

65.
Lo vedi bene cosa mi fa il tempo:
mi manda alla rovina, mi assassina...
però in me sento sempre, nottetempo,
un'anima bambina, adamantina.


78.
"Pallida sognatrice di presagi,
sai cosa cerchi?" Certo che lo so.
"Cerchi la caccia, mica prede e stragi..."
Per scordarmi di me almeno un po'.

99.
"Tu che ami soltanto la parola,
non temere l'amore corrisposto...
Prendimi il mento, baciami la gola..."
Non voglio piú baciarti in nessun posto.




-----------------------------------------------------------------------------------------

2 commenti:

  1. Trovo bellissima la numero 65! E così vera..., l'anima infatti può non invecchiare mai...
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ...molto speciale Patrizia Valduga. Non ho ancora finito di leggerla per fortuna!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.