mercoledì 7 gennaio 2009

Quando l'amore non basta



.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.



Per la Gingko Edizioni: Quando l'amore non basta
di Angela Siciliano.
Prefazione di Grazia Verasani
---
La storia di due donne innamorate e degli ostacoli che alla fine hanno impedito il loro amore lesbico. Una storia che diventa la rappresentazione universale delle tensioni e delle ferite che si possono ritrovare in migliaia di altre storie, segnate dalle etichette e dalle classificazioni che esagerando, manipolando, spesso, sono chiamate valori e sani principi ma, in ultima analisi, si rivelano stereotipi che impediscono la crescita naturale dell'individuo e il corso spontaneo di un sentimento, un talento, un istinto:
.
"Siamo una variante della natura, come i biondi, gli alti, i rossi, i bassi. Non un difetto. E siamo ovunque, in tutte le razze, in ambedue i sessi, in ogni ambiente sociale e culturale. In ogni paese. Dentro ogni religione, sia chiaro! Gli scienziati hanno studiato il fenomeno negli animali da più di vent’anni e ormai non possono più ignorare che ogni specie di animale sulla Terra ha comportamenti omosessuali: che non si dica più non è naturale!. Ma certo, dato che le Sacre Scritture dicono tutt’altro, chi osa contraddirle? Si ha paura di finire bruciati vivi, di finire lapidati, in Occidente ormai soltanto metaforicamente, ma in certi altri paesi letteralmente, se si contraddice la parola di Dio. Ma la cosiddetta parola di Dio è invece più precisamente, più spesso, la parola delle Chiese, dei patriarchi storici, dei teologi, delle religioni, delle istituzioni religiose, non di Dio."
.
---
.
Dalla prefazione di Grazia Verasani :
.
"Scritto con punte di lirismo toccante e con precisione affilata negli affondi “ideologici” sulla tematica delle relazioni tra donne, questo è un romanzo su un amore mancato e sul rimpianto inammissibile, sulle interferenze esterne che a volte annullano gli istinti e i bisogni naturali e sull’importanza di chiedere scusa – anche se tardivamente – a chi ha pagato il prezzo delle nostre rinunce pareggiando i conti con il proprio coraggio."
.
.
----------
Aggiornamento del 5.10.2013:
un link che include recensioni e altro:
http://www.gingkoedizioni.it/quando-lamore-non-basta
 
---------------------------------------------------
 

4 commenti:

  1. Det ser ud til at være en enormt vigtig, spændende og velskrevet roman. Kommer der en efterfølger og hvornår?
    En grandissima fan

    RispondiElimina
  2. Tak for de pæne ord.Jeg vil arbejde for, at der så snart som muligt kommer en dansk version af "Når kærlighed ikke er nok"!

    RispondiElimina
  3. Emi hanno detto che si aspettano le rispampe, perchè sono finite tutte le copie!
    Brava! :-)

    Cioa, R

    RispondiElimina
  4. Grazie per queste informazioni e per l'interesse, fiore di cactus!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.