mercoledì 16 dicembre 2009

Segnali vocali


John Lyons 
Lezioni di linguistica
Biblioteca Universale Laterza -1987
 
------
.
"... finché non furono stabiliti i principi della linguistica storica non fu compreso da tutti che il mutamento linguistico è UNIVERSALE, CONTINUO e, in misura molto considerevole, REGOLARE.
...si potrà notare che l'universalità e la continuità del processo di mutamento linguistico, il fatto, cioè, che tutte le lingue viventi vi sono soggette e che il processo stesso è in atto in ogni momento, è rimasto nascosto a molti a causa del conservatorismo delle lingue letterarie standard d'Europa e degli atteggiamenti prescrittivi della grammatica tradizionale.
...In alcuni periodi le lingue cambiano più rapidamente che in altri. Anche le lingue letterarie cambiano nel corso del tempo...
...Le parole...possono cambiare di significato nel corso del tempo...
...In generale, è ormai chiaro che i fattori sociali...sono molto più importanti, ai fini del mutamento linguistico, di quanto non si ritenesse in passato.
...nessuna lingua naturale è mai stabile o uniforme e ...gran parte di ció che è descrivibile macroscopicamente come mutamento linguistico è il prodotto della variazione sincronica condizionata socialmente."
.
.
Link: Edizioni Laterza
.
.
--------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.