domenica 27 dicembre 2009

La via che all'inferno mena


Ronald David Laing
(1927 – 1989)
.
Psichiatra scozzese, anzi antipsichiatra...
scriveva calandosi nella malattia, nella psicosi...
.
------------------------------
.
Da MI AMI?
Nuove situazioni intrapsichiche e interpersonali (1976)
Traduzione di Floriana Bossi
Einaudi - 1978
.
15. Baci
.
LEI - dovevi chiedermi che regalo volevo per il mio compleanno
LUI - oh già. Dimenticavo.Che regalo vorresti?
LEI - indovina
LUI - la testa di Giovanni Battista
LEI - non essere frivolo
LUI- allora che cosa?
LEI - il divorzio
LUI - è troppo costoso
LEI - oh tesoro ti prego
LUI - vedrò quello che posso fare ma non posso promettere
LEI - prometti che farai il possibile
LUi - prometto
LEI - bacio
LUI -bacio
.
------
.
22. Sei uno schifoso bugiardo
.
LEI - e allora?
LUI - allora cosa?
LEI - l'hai fatto no?
LUI - di cosa stai parlando?
LEI - sai benissimo di cosa sto parlando
LUI - se intendi ancora quello ho già detto tutto ciò che ho da dire
LEI - l'hai fatto no?
LUI - non ho intenzione di subire un interrogatorio
LEI - dimmi solo la verità
LUI - te l'ho detta
LEI - chi era?
LUI - nessuno
LEI - sei un gran bugiardo
LUI - dicevi che non eri gelosa
LEI - non cambiare argomento
LUI - ma cosa stai cercando? Te l'ho già detto
LEI - io non sono gelosa ho soltanto bisogno di sapere
LUI - perché devi essere cosí sospettosa?
LEI - lo so chi era
LUI - te lo sei messo in testa tu. Non ho altro da dire
LEI - non credere di cavartela cosí
LUI - non c'è nulla da cui devo cavarmela
LEI - l'hai fatto lo so che l'hai fatto
LUI - no
LEI - tanto vale che tu lo ammetta
LUI - non c'è nulla da ammettere
LEI - me l'ha detto lei
LUI - lo so che stai inventando
LEI - è venuta da me e me lo ha detto
LUI - perché devi ricorrere a queste bugie?
LEI - non ti lasceró distruggere il mio senso della realtà
..........come hai distrutto il resto
LUi - sei paranoide
LEI - non credere di cavartela cosí
LUI - sei tu ad essere attirata da lei
LEI - no
LUI - sei una lesbica inconscia
LEI - no
LUI - dovresti andare da uno psichiatra
LEI - non proiettare su di me
LUI - sei ossessionata
LEI - l'hai fatto lo so che l'hai fatto
...........(pausa)
...........adesso vado subito a telefonarle
...........(pausa)
...........l'hai fatto
...........(pausa)
LUI - una volta
LEI - sei un gran bugiardo
LUI - non mi è piaciuto
LEI - oh sei uno schifoso bugiardo
.
------
.
32.
.
Lastricata di buone intenzioni
par la via che all'inferno mena
se non vale la pena di farlo
farlo bene non vale la pena
.
---
.
43.
.
Ti faccio male
quando ti tocco?
.
era il tuo un fremito
oppure un brivido?
.
di dirmi ti pregherei
a che punto sei
.
puoi ingiuriarmi
e perseguitarmi
basta che continui a volermi
.
---
.
46.
.
Era un bacio, quello?
oppure un sibilo
dall'abisso?
.
.
------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.