venerdì 23 settembre 2011

Valore virtuale

Georgia O'Keeffe (1887-1986): Yellow Calla - 1926

















Feticci postumi
di Zina Borgini
.
.
Di te mi son rimasti
tre cerchi casti,
di un prezioso metallo
detto oro giallo.
Due aggirano il polso in tondo
e quando scivolano più in fondo
si appoggiano piano,
righe di luce sulla mano.
Uno, con la data di rito
a cavallo tra dito e dito
si perde, tanto è discreto
dove usavi baciarmi in segreto.
Ogni mattina, gesto usuale
mi vesto del loro valore virtuale.
Feticci preferiti,
ancora non sostituiti,
un po' per pigrizia,
molto per complice malizia.
.
.
-------------------------------------------------

4 commenti:

  1. "... un pò per pigrizia ... dico solo che è bella, LeoNilde

    RispondiElimina
  2. Non sono usa alle poesie
    spessp mi pesano nell'anima senza sollievo
    ma questa mi piace
    ha il sapore di cose passate che durano fin che dura la vita
    conpassione
    laura

    RispondiElimina
  3. Mi piace perchè evoca un'atmosfera tenera e delicata comune a molte di noi, pervasa da da una sottile ironica nostalgia.

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio per i commenti. Mi consola sapere che i miei gusti , a volte, sono condivisi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.