giovedì 26 gennaio 2012

Cortesi insistenze

Trieste: Vista da San Giusto.
Foto di Rosalba Crosilla in: spifferiditrieste.blogspot.com





















CARO SABA
(3 episodi)
di Anita Pittoni
Comune di Trieste - Biblioteca Civica - 1977
.
Anita Pittoni ci racconta, brevemente, come disegnando uno schizzo leggero e veloce con mano ferma, alcuni dialoghi con Saba, che precedono e seguono la pubblicazione di una raccoltina di poesie di Saba, intitolata Uccelli (vedi il  post Canarina Azzurra) per Lo Zibaldone, la casa editrice che Pittoni aveva fondato nel 1949 e che andò avanti fino a metà degli anni settanta (vedi "Far libri" di Sandra Parmegiani - Edizioni Parnaso).
Il piccolo volume contiene tre racconti, appunto i tre dialoghi, tre momenti in cui vengono fuori le loro due personalità appassionate di poesia e di libri ma con l'intenzione innocente e comprensibile di ricavarne anche un poco di denaro!
.
Un brano:
Dopo qualche giorno:"Vien che te legio quel che go scrito. E porta le 35 mila lire e el contrato..."  "Vegno ogi, tra le cinque e le sei. Massì! con le 35 mila e el contrato!".
In libreria. Saba nella sua solita poltrona con dei fogli dattiloscritti in mano. Mi fa sedere accanto a  lui e comincia a leggere: "Cari amici..." con voce commossa, che gli usciva dal cuore, quasi piangente, nel raccontare come e perché erano nate le poesie "Uccelli". Anch'io ero commossa, ma quando arrivò al punto: "e ne sono nate poesie che l'amica Anita Pittoni ha voluto, quasi di forza, includere nel suo Zibaldone", scattai:"quasi di forza?! no, no me va". "Anita! no ti rendi conto de la corona de aloro che te meto su la testa con quel quasi di forza!", e continuò la lettura: "Senza le sue cortesi insistenze non avrei mai pensato di farne un libretto a parte...". Sì, una corona di alloro...e mi accorsi che tenevo il capo dritto sul collo chè la corona non scivolasse...
.
.
Link: Articolo sull'Archivio Pittoni, di Arianna Boria su Il Piccolo
.
---------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.