martedì 21 febbraio 2012

Volenti o nolenti

Luigi Tenco. Foto presa da Fabrianoboutique.com























BALLATA DELLA MODA
(1964-1965)
di Luigi Tenco
in Io sono uno, canzoni e racconti di Luigi Tenco
Baldini e Castoldi
.
Era l'autunno e il camieriere Antonio,
servendo a un tavolo di grandi industriali,
sentì decidere che per l'estate prossima
sarebbe andata di moda l'acqua blu.
.
Loro dicevano che bastava fare
una campagna di pubblicità,
mettere in ogni bar un po' di bottigliette
ed il successo non poteva mancare.
.
Antonio tra sè rideva...
"Ah ah ah... ah ah ah..."
Diceva: "Me ne infischio della moda,
io bevo solo quello che mi va".
.
Venne l'inverno e Antonio vide al cinema
cortometraggi con bottiglie d'acqua blu,
fotografie sui muri e sui giornali
di belle donne che invitavano a provarla.
.
In primavera giò qualcuno la beveva
e pure lui, un giorno a casa di un amico, dovette berla
perché quello, imbarazzato, gli disse:
"Scusa, ma non m'è rimasto altro".
.
Antonio però rideva...
"Ah ah ah... ah ah ah..."
Diceva: "Me ne infischio della moda,
ma in mancanza d'altro bevo quel che c'è".
.
Venne l'estate ed in villeggiatura
Antonio aveva sete e non sapeva cosa bere;
in ogni bar dove chiedeva un dissetante,
manco a farlo apposta, gli servivano acqua blu.
.
Le prime volte lui si era opposto
ma poi pensò "ma chi me lo fa fare?"
e da quel giorno a poco a poco si abituò;
un mese dopo non beveva altro.
.
Antonio però rideva...
"Ah ah ah...ah ah ah ..."
Diceva: Me ne infischio della moda,
ma bevo questa bibita perché mi va".
.
Ora è l'autunno, Antonio è all'ospedale,
intossicato perché beveva troppo,
e per servire a quel tavolo importante
s'è fatto sostituire dall'amico Pasquale.
.
Stan decidendo per la prossima moda
un pantalone a strisce gialle e nere;
basterà fare una gran pubblicità,
farlo indossare a qualche grande attore.
.
Pasquale tra sé sorride...
"Ah ah ah...ah ah ah"
E dice: "Me ne infischio della moda
io porto solo quello che mi va".
.
Ma io vedo già Pasquale...
ah ah ah... ah ah ah...
chissà come starà male
coi pantaloni a strisce gialle e nere.
.
.
-------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.