mercoledì 18 aprile 2012

Sul fiume Gambia

Gambia. Banjul, essicazione del pesce sulla spiaggia.
foto da: viaggi.virgilio.it

















Da un articolo di Christopher Wakling (in The Indipendent, GB) su
INTERNAZIONALE, il settimanale
che traduce in Italiano alcuni articoli interessanti della stampa estera:
.
"...non molto tempo fa il principale quotidiano del paese ha pubblicato in prima pagina la notizia di un furto. Era stato rubato un telo da spiaggia. Il ministro degli esteri mette le mani avanti: le ultime indicazioni avvertono i viaggiatori che "le aggressioni ai turisti sono in aumento". ma rispetto ad altri paesi lungo la costa, come per esempio la Liberia e la Sierra  Leone, il Gambia è molto più sicuro. Durante la mia visita ho elaborato quattro teorie a riguardo. Innanzi tutto, l'eredità coloniale, anche se l'argomento suscita l'ilarità generale. Secondo, l'innata indole pacifica degli abitanti. Terzo, la stabilità di governo. Una stabilità eccessiva, secondo qualcuno: l'attuale presidente, Yahya Jammeh, è al potere dal 1994. Quarta teoria, la più convincente, l'assenza di risorse naturali per le quali litigare. Non avendo diamanti, oro e petrolio, il Gambia vive soprattutto di turismo. Quindi fa notizia anche il furto di un telo da spiaggia."
.


-------------------------------------------------------------------

5 commenti:

  1. Jeg tror konklusionen er rigtig, selv om jeg ikke kender til nogle af de afrikanske lande personligt. Men det giver jo god mening. Kom til at tænke på bogen "Little Bee" af Chris Cleave, som foregår i England og Nigeria, og som jeg lige har læst. I den bog har kampen om olien en meget stor rolle. Læs den! ;-)

    RispondiElimina
  2. Little Bee er det en triller eller en biografi?

    RispondiElimina
  3. "Little Be" er en roman fortalt gennem to kvindestemmer, hvis liv hænger meget mere sammen, end man skulle tro. Ikke thriller, men spændende, ikke biografi, men fantastiske personskildringer.

    RispondiElimina
  4. Paa italiesk hedder det:
    Piccola ape.
    Og det er udgivet af Bompiani forlag.
    Findes ogsaa en film med Nikole Kidman. Aldrig set den/hort om, men nu blev jeg nysgerrig og vil jeg gerne laese bogen eller se filmen
    Tak for din kommentar!

    RispondiElimina
  5. Per chi non legge-parla danese: si sta parlando del libro di Chris Cleave intitolato Piccola ape, pubblicato dalla Bompiani e dal quale sembrerebbe sia stato tratto anche un film con la Kidman, che non ho visto, né ho letto il libro. Adesso mi sono incuriosita e cercherò il film e il libro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.