sabato 9 giugno 2012

Divinamente buffone

Dario Fo a Copenaghen nel novembre 2009.
Foto di John R. Johnsen
infomation.dk




























Non tutti i ladri vengono per nuocere
Pochade a chiave raddoppiata
(1958?)
di Dario Fo
(in Le commedie di Dario Fo)
Einaudi - 1984
.
[...]
ANNA (entrando)   La sua cara mogliettina, signor Tornati...la sta aspettando...ho portato anche il pigiama per lei perché se aspettavo che mio marito... (Si arresta stupita nel vedere la nuova ospite che il marito e il Ladro cercano di nascondere alla sua vista)... Ho... ma scusa, caro... chi è la signora?
UOMO (fingendo di cadere dalle nuvole)   Chi?
MOGLIE DEL LADRO    Sono una moglie... Permette? Maria Tornati...
ANNA   Ma come un'altra moglie?
UOMO (intervenendo rapidissimo per salvare il salvabile)    Sì, cara, volevo appunto spiegarti prima... la signora... sarebbe...
MOGLIE DEL LADRO   Che sarebbe... sono la moglie!
UOMO   Appunto, sono la moglie... è la moglie del signore... (Guardandola con cattiveria, quasi volesse ipnotizzarla) La prima moglie del mio amico Tornato...
LADRO (correggendo)   ... ti.
UOMO (incerto)    ... to-ti.
LADRO    ... ti-ti-ti. Tornati.
UOMO   La prima moglie dalla quale Tornati ha divorziati...
LADRO    ... to.
UOMO    ... to.
.
La Moglie del ladro vorrebbe interrompere, ma il marito le dà di gomito.
.
ANNA   Siete stranieri?
LADRO   Eh?... no, non siamo...
ANNA   Allora come avete potuto divorziare?
LADRO   (chiedendo aiuto al padrone di casa)   Eh? potuto?
UOMO   (chiede aiuto alla Moglie del ladro)   Potuto?
ANNA   Ah!... ho capito... il tuo amico lavora nel cinema!
UOMO   Sì, sì, sì, lavora nel cinema... è un produttore cinematografico.
ANNA   Produttore?... E che genere di film fa? (Accorgendosi del sacco che tiene in mano)  Scusi, che cos'è quello? (Apre il sacco) Ma è la mia argenteria! Cosa stavate  facendo?
LADRO   Rubavamo...
UOMO   Noo! Mi stava raccontando il soggetto di un suo nuovo film... dove c'era la scena di un furto... e mi faceva vedere...
ANNA   Oh, che interessante! Allora lei è specializzato.
LADRO   Sì, di padre in figlio ormai...
ANNA   E sua moglie?
MOGLIE DEL LADRO    No... io no, mio marito non vuole, mi lascia sempre a casa...
ANNA   No, dicevo... com'è questa storia del divorzio... se sono divorziati come mai sua moglie è ancora sua moglie? ... anzi, e adesso ne ha due!
UOMO   Appunto... si è divorziato... si è risposato... ma poi lo Stato, impugnando il diritto canonico, non ha ritenuto valido il divorzio pur avendo in un primo tempo, impugnando il diritto civile, ritenuto valido il secondo matrimonio... così... così che il poverino si trova ad essere nello stesso tempo bigamo, concubino, pubblico peccatore e cattolico osservante...
MOGLIE DEL LADRO   Ma come? (Al marito) E tu non mi dicevi niente?
LADRO   Ma io non lo sapevo... (Rivolto al padrone di casa) Com'è che sono bigamo osservante?!
[...]
.
.
------------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.