martedì 18 settembre 2012

Anche questa è Italia


























Lo spazio che si concede nei media italiani al pensiero cattolico è enorme, dovuto forse a vecchie abitudini politiche e a Patti ufficiali firmati e rifirmati.
Inoltre molti parlando di Cristianesimo intendono in realtà Cattolicesimo e parlando di cattolicesimo dicono automaticamente Cristianesimo.
Ma è soltando un equivoco. Una superficialità linguistica.
L'Italia, in ogni caso, è molto altro che solo Cattolicesimo..

E lo è anche per tradizione, i Valdesi infatti esistono sui territori italiani da quasi mille anni, da qualche secolo prima della nascita del Signor Lutero:
http://www.chiesavaldese.org/
Con la discrezione che li distingue passano quasi inosservati nella vita sociale italiana.

Se c'è una città italiana che per tradizione ingloba tante forme di cristianesmo e varie religioni, tante quante sono le comunità e le etnie che vi abitano, quella è Trieste.
Ed è a Trieste che lavora e vive il pastore luterano Dieter Kampen:
http://www.chiesaluterana.it/
.
Leggendo la sua Introduzione all'etica luterana edita dalla Claudiana (Torino - 2012),
si rischia di respirare aria buona, esattamente il contrario di quando si viene assaliti dalla nuvola di aria soffocante delle affermazioni di alcuni politici italiani e vescovi e cardinali e moralisti vari, dalle idee in fondo piccole e dalla paura di vivere infinita, anzi sarebbe più preciso dire dalla paura di FAR VIVERE GLI ALTRI, infinita e purtroppo anche micidiale.

Il libricino comunque, con la efficace semplicità definibile appunto luterana, ci informa che la CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia), nel Sinodo del 12-15 maggio 2011, ha deliberato che (ne estraggo la frasetta che la dice tutta e la dice lunga):
.
"Sulla base della ricerca biochimica viene dimostrato che l'omosessualità fa parte delle espressioni della sessualità, quindi rappresenta una condizione naturale. Per questi motivi la condanna morale dell'omosessualità non può essere in alcun motivo giustificata."
.
.------
Amen.
.


--------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.