martedì 8 gennaio 2013

I tabù degli altri





















La campagna per superare l'omofobia e la transfobia, con fotografie con, tra le altre, anche la mia faccia, sugli autobus della città e della provincia, organizzata dal Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste e patrocinata dal Comune e dalla Provincia, si è conclusa il 31 dicembre 2012. Ma gentilmente qualche cartellino è ancora appeso in alcuni autobus e quindi la campagna prosegue, distrattamente e gratuitamente...
.
Però il signor Crepaldi, vescovo cattolico di Trieste, ha ritenuto suo dovere reagire! Infatti ha fatto sapere, tra le altre cose (come riferito nell'articolo di Gianpaolo Sarti, Il Piccolo del 7.1.2013), che Comune e Provincia non avrebbero dovuto dare il patrocinio perché "non hanno il compito di patrocinare le campagne dei desideri individuali".
.
Per fortuna il sindaco Roberto Cosolini ha confessato, come riferito nello stesso articolo, che "rifarebbe la stessa scelta perché l'odio e l'intolleranza nei confronti degli omosessuali sono temi che meritano la massima attenzione".
.
E la presidente della Provincia, signora Maria Teresa Bassa Poropat assicura che il patrocinio è stato dato perché l'omofobia "è molto presente", e che piuttosto a lei sembra che ci sia "bisogno di una chiesa aperta che dia segnali di accoglienza".
.
E la capogruppo in Consiglio provinciale, signora Sabrina Morena si augura,
sul sito sinistraecologialiberta.fvg.it, con data 7 gennaio 2013, che nell'anno appena iniziato si riesca ad ottenere "una società inclusiva e plurale dove ci sia posto per tutte e per tutti, senza che la maggioranza, soprattutto quella di una componente religiosa, voglia imporre a tutti i costi il proprio credo, che, meglio ricordarlo, non è da tutti condiviso".
.
E' vero, meglio ricordarlo. Non abbiamo nessun dovere di assumere i tabù degli altri. E i fondamentalismi cattolici sono virulenti come tutti gli altri fondamentalismi religiosi ...e politici. Nessuno vuole imporre l'omosessualità a chi non la vuole! Ma lasciateci vivere la nostra!
.
.
.
-----------------------------------------------------------------------------------------

3 commenti:

  1. RAI 3 Regione, h. 7.45 del 11.1.2013
    http://youtu.be/xKvVip7ObZQ

    RispondiElimina

  2. Antenna 3 . Tv locale.

    http://www.youtube.com/watch?v=lT2ZV9EJ20w

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intervento di Davide Zotti fermo e pacato e la manifestazione tranquilla e serena mi sembrano due bei segni di civiltà.
      Ciao

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.