mercoledì 20 marzo 2013

I guai migliori



Da FIORE DI POESIA (1951-1997)
di Alda Merini
Einaudi - 1998


Aforismi


A volte Dio
uccide gli amanti
perchè non vuole
essere superato
in amore.

*
Mi sveglio sempre in forma
e mi deformo attraverso gli altri.

*
Il medico mi ha prescritto due Fondi Bacchelli.

*
Sono molto
irrequieta
quando mi legano
allo spazio.

*
Il poeta
che vede tutto
viene accusato
di libertà
di pensiero.

*
Gusto il peccato come fosse
il principio del benessere.

*
Se Dio mi assolve
lo fa sempre
per insufficienza
di prove.

*
Le grandi fatiche
vivono all'interno di grandi riposi.

*
Ognuno è amico della sua patologia.

*
Dietro ogni
libertà sospirata
c'è in agguato
una belva.

*
Ogni poeta vende i suoi guai migliori.





-----------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.