domenica 21 aprile 2013

Autonomi e imprevedibili




OGGI E DOMANI SI VOTA
NEL FRIULI VENEZIA GIULIA




"Se la situazione romana fosse stata tranquilla, il piccolo Friuli Venezia Giulia sarebbe stato un test per la prima tornata elettorale dopo le politiche. Regione autonoma (quest'anno celebra il 50/o), l'unica a pagare da sola la sanità senza fondi statali e impegnata a costruire da sè la terza corsia dell'autostrada A4. Regione che si definisce virtuosa: con il 'taglio' delle spese, il numero dei consiglieri da eleggere è calato da 59 a 49; in corsa ci sono ben più di 500 candidati suddivisi in 13 tra partiti e liste. Qualunque sia l'esito, la stabilità politica è certa, grazie a una legge dell'allora governatore Illy che assicura un cospicuo premio di maggioranza - 29 consiglieri - al vincitore che raggiunge il 45% dei voti; in caso di affermazione meno convincente, i consiglieri di maggioranza scendono a 27. Infine, soglia di sbarramento al 4%. Non è previsto ballottaggio."

La Repubblica online 21.4.2013

*

"Sono le prime elezioni dopo due mesi di stallo politico per l’Italia, il primo test per quel che resta dei partiti tradizionali e per il Movimento 5 Stelle, ma soprattutto la sfida per conquistare la presidenza del Friuli Venezia Giulia. Domenica e lunedì gli elettori si troveranno di fronte a quattro schieramenti. Sono elezioni “impossibili” per sondaggisti, con un panorama politico nazionale troppo fluido per azzardare previsioni, e fattori interni ed esterni in abbondanza.
Il centrodestra - tra Trieste e Udine tiene ancora la vecchia alleanza Pdl-Lega-Udc - schiera il presidente uscente, Renzo Tondo. La sfidante promessa è Debora Serracchiani, astro nascente ormai affermato nel Pd dal discorso fulminante del 2009 all’Europarlamento. Ma non si possono fare i giochi con quello che a febbraio è stato di fatto il primo partito in regione: alle politiche il Movimento 5 Stelle ha preso il 27,2% alla Camera."

Il Piccolo online 19.4.2013


---

Link aggiunto il 22.4.2013: risultati su La Repubblica 


------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.