sabato 27 aprile 2013

L'illusione di ogni giorno

"Cielo stellato" di Simona Dibitonto.
sdbphoto.eu
 




















PER IL MIO CUORE...
di Pablo Neruda

Da 20 poesie d'amore e una canzone disperata
Nuova Accademia - 1962
Traduzione di Giuseppe Bellini


Per il mio cuore basta il tuo petto,
per la tua libertà bastano le mie ali.
Dalla mia bocca arriverà fino al cielo,
ciò ch'era addormentato sulla tua anima.

In te è l'illusione di ogni giorno.
Giungi come la rugiada alle corolle.
Scavi l'orizzonte con la tua assenza.
Eternamente in fuga come l'onda.

Ho detto che cantavi nel vento
come i pini e come gli alberi di nave.
Com'essi sei alta e taciturna.
E ti rattristi d'improvviso, come un viaggio.

Accogliente come una vecchia strada.
Ti popolano echi e voci nostalgiche.
Mi son svegliato e a volte emigrano e fuggono
uccelli che dormivano nella tua anima.


*

PARA MI CORAZON...

Para mi corazòn basta tu pecho,
para tu libertad bastan mis alas.
Desde mi boca llegarà hasta el cielo,
lo que estaba dormido sobre tu alma.

Es en ti la ilusiòn de cada dìa.
Llegas como el rocìo a las corolasa.
Socavas el horizonte con tu asencia.
Eternamente en fuga como la ola.

He dicho que cantabas en el viento
como los pinos y como los màstiles.
Como ellas eres alta y taciturna.
Y entristeces de pronto, como un viaje.

Acogedora como un viejo camino.
Te pueblan ecos y voces nostàlgicas.
Yo despertè y a veces emigran y huyen
pàjaros que dormìan en tu alma.






--------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.