martedì 4 novembre 2014

American Blues

Thomas Lanier Williams ovvero 
Tennessee Williams |
Cover Credit: Bernard Safran























In  I BLUES (American Blues)
di Tennessee Williams

Einaudi - 1953 / 1965
Traduzione di Gerardo Guerrieri


Da
LA LUNGA PERMANENZA INTERROTTA
ovvero
UNA CENA POCO SODDISFACENTE


[...]
ARCHIE LEE   La vecchia una volta sapeva far da mangiare, ma adesso, neanche per sbaglio. Da un po' di tempo la cucina qui è peggiorata in modo pauroso.
BABY DOLL   Hai ragione, Archie Lee. Non si può darti torto.
ARCHIE LEE  Un buon piatto di radicchi li puoi sopportare cotti con carne di porco e lasciati sul fuoco finché non diventano teneri, ma così, crudi e sconditi, non sono buoni per i maiali.
BABY DOLL   Rovinare quattro radicchi è difficile: lei ci è riuscita.
ARCHIE LEE   Come avrà fatto?
BABY DOLL   (adagio e con disprezzo)    Per un'ora li ha tenuti sul fuoco. Dice: bollono. Vado in cucina, il fornelli è ghiaccio. Non s'è dimenticata, la vecchia idiota, di accendere il fuoco? La chiamo. "Ehi, - dico, - zia Rosa! Forse io lo so perché il radicchio non bolle". "Perché non bolle?" fa lei. "Eh, - dico io, - non sarà perché non era acceso il fornello?"
ARCHIE LEE   E lei, che ha detto?
BABY DOLL   Ha buttato indietro la testa e s'è messa a ridacchiare. "Uh, e io che lo credevo acceso, il mio fornello! E io che li credevo a bollire, i miei radicchi!" Tutto mio. Il mio fornello, la mia cucina, i miei radicchi. Ormai ha preso possesso di tutto.
ARCHIE LEE   Accessi di megalomania!  (Dall'interno della casa proviene una risatina acuta). Che ha da far coccodè?
BABY DOLL   Che ne so perché fa coccodè! Magari per far vedere che è di buon umore.
ARCHIE LEE   Rischia di diventare una bella scocciatura!
BEBY DOLL   Mi dà talmente sui nervi che piglierei e mi metterei a urlare. E' cocciuta! Più cocciuta di un mulo!
ARCHIE LEE   Uno può essere cocciuto e saper cucinare il radicchio.
BABY DOLL   No, se sei talmente cocciuto da non guardare neanche sotto il fornello se è acceso!
[...]


------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.