giovedì 9 luglio 2015

Almeno un centesimo



Una manciata di "Bianciardini"
ogni pezzo al prezzo di
"Almeno 1 centesimo"
Stampa Alternativa e Riaprireilfuoco - 2007

Cosa sono i Bianciardini? Leggi QUI



Da
LA MAMMA MAESTRA (1971)
di Luciano Bianciardi


... Mi sono poi convinto che una persona può "diventare" scrittore, imbianchino, falegname, ma mia madre era nata maestra e fu maestra per tutta la vita. Lo è anche adesso, sia pure in pensione. Come con le suore: una si può togliere il soggolo e il velo, ma suora era e suore rimane.
[...] Ogni tanto le telefono. Pesa ancora quaranta chili, ma ha la voce della maestra, portante: arriva fino all'ultima fila di banchi, e forse io la sentirei anche senza bisogno del telefono. Ora che siamo due persone antiche e stanche, abbiamo finito per volerci bene.
[...] Quando chiedo a mia madre che tipo sia quel tale che esce con mia figlia Luciana, la signora maestra scuote il capo. Poi dice:
"Non è poi questa grande intelligenza che racconta la bimba. Ho chiesto al liceo. Ha appena appena il sei". Insomma, è la maestra Bianciardi, mia madre.


Vedi anche il post del 5 aprile 2009: Integrazione




-------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.